Un corso di scacchi per ritardare l’Alzheimer

Il Centro Diurno “Casa Wanda”, in collaborazione con il Comitato territoriale Uisp di Roma e SDA Giochi, lancia una nuova iniziativa.

Il Centro Diurno “Casa Wanda”, in collaborazione con il Comitato territoriale Uisp Roma e l’SDA Giochi, lancia una nuova iniziativa rivolta alle persone che hanno un’età pari o superiore a 65 anni: un corso di scacchi! Le lezioni si terranno ogni venerdì, dalle 10:00 alle 12:00, presso la sala multimediale del Polo Caritas di Villa Glori (via Venezuela 27), dove ha sede il centro diurno Alzheimer e demenze.

La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più diffusa e raggiunge il 60% di tutte le demenze. In Italia, secondo stime dell’Osservatorio demenze dell’Istituto Superiore di Sanità, circa 600mila persone sono malate di Alzheimer e tre milioni sono le persone direttamente o indirettamente coinvolte.

Il mantenimento delle capacità dei pazienti con Alzheimer di orientarsi e interagire in modo corretto passa spesso non solo da terapie farmacologiche ma anche da interventi di tipo psicosociale, volti a supportare gli aspetti cognitivi e comportamentali.

Diversi studi scientifici hanno rilevato, ad esempio, significativi miglioramenti nelle funzioni cognitive, nell’umore e nella qualità della vita dei partecipanti ai programmi di gioco degli scacchi. Giocare a scacchi, infatti, sembrerebbe aiutare a mantenere attive la memoria, l’attenzione, il linguaggio e le capacità decisionali. Inoltre, può avere un impatto positivo sull’umore e sul benessere emotivo delle persone, aumentando il livello di autostima e la fiducia in sé stessi, nonché favorire la socializzazione e ridurre l’isolamento sociale.

Sulla base di queste considerazioni, gli operatori di Casa Wanda e gli istruttori del settore Giochi del Comitato Uisp Roma, propongono questo corso gratuito di scacchi con incontri settimanali di due ore, il venerdì dalle ore 10 alle ore 12.

La partecipazione alle attività è gratuita. I destinatari del corso sono persone con un’età pari o superiore a 65 anni di età, che potranno essere segnalate anche dalle parrocchie e dai servizi sociali.

Per informazioni è possibile contattare i numeri 06.88815650 o 3356702351 o scrivere via mail a centroalzheimer@caritasroma.it

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD